Home

» 

Eventi

 » 

Guinness World Records - Calzone di cipolla da record

dal 17 settembre 2015 al 20 settembre 2015

Guinness World Records - Calzone di cipolla da record

ACQUAVIVA DELLE FONTI (BA)

Fervono i preparativi ad Acquaviva delle Fonti in provincia di Bari per il tentativo di entrare nel Guinnes World Records per il calzone di cipolla più grande del mondo. Il verdetto sarà emesso il 19 settembre dai giudici del famoso libro che riporta tutti i record del mondo da quelli naturali a quelli più strani e bizzarri.
 
La cittadina pugliese, patria della famosa cipolla rossa,  in questi giorni sta definendo gli ultimi dettagli per l’evento del prossimo mese di Settembre per entrare nel Guinnes dei primati.
 
Sarà proprio il famoso bulbo, rinomato per la sua dolcezza e riconoscibile per la forma appiattita e con un peso medio di mezzo chilo, il protagonista principale degli eventi programmati per stabilire questo record culinario. Nei pressi della Zona Industriale, del comune ai piedi della Murgia barese, a partire dal 17 settembre sarà montata una speciale teglia delle dimensioni di 30 metri per 3 protetta da una tensostruttura, dove, dal giorno seguente, inizierà la preparazione del tipico calzone di cipolla. Per la preparazione di questa versione maxi del famoso prodotto locale saranno utilizzate 4 tonnellate di vera cipolla rossa di Acquaviva, 400 kg di farina, 20 litri di olio d’oliva, 2600 uova, 200 kg di ricotta forte e 20 kg di sale.
 
Terminata la preparazione dell’impasto si passerà alla cottura che durerà oltre 10 ore fino al pomeriggio di sabato 19 settembre, quando il giudice del Guinnes World Records certificherà il risultato. A record ottenuto si passerà alla parte più gustosa della manifestazione, ovvero la degustazione del Calzone dei Record.

Tags: acquaviva delle fonti  bari  cipolla rossa  guinness  record  guinnes world record  calzone  panzerotto  
      
Lascia un commento ;-)


 
AIUTACI A MIGLIORARE IL PORTALE.
CONTRIBUISCI ANCHE TU CON UNA DONAZIONE.