Home

» 

Eventi

 » 

Presentazione del Libro: Viaggio nel sistema educativo del Senegal

19 lug 2016

Presentazione del Libro: Viaggio nel sistema educativo del Senegal

BITONTO (BA)

VIA VALLONE N°8

 Martedì 19 LUGLIO 2016 alle ore 21.00,
presso il "PUGLIACCIO braceria" 
in via Vallone n. 8 a GIOVINAZZO, nei pressi della Piazza centrale, sei invitato alla presentazione de'

VIAGGIO NEL SISTEMA EDUCATIVO DEL SENEGAL - ALLA SCOPERTA DELLA DAARAS
di Francesco FALLACARA

- Interessante esperienza di Francesco, gestore di una scuola d'infanzia paritaria di Bitonto, nelle terre d'Africa a contatto con un'altra realtà educativa. 

- Durante il dibattito si potra degustare la bevanda senegalese chiamata "Bissap" e stuzzichini vari offerti dal Pugliaccio rigorosamente piccanti (chi lo desidera) come è nella tipica cucina Afro-Senegalese. Piatti tipici senegalesi come il Thiebou yapp* o Yassa poulet*, Cous cous (senegalese).

- Visione di foto e brevi filmati dell'esperienza sul campo dell'autore in terra d'Africa.
___________

IL LIBRO:
Con fresca e approfondita ricerca, si affrontano le tematiche relative al lavoro antropologico ed etnografico direttamente su campo; viene inquadrato il contesto sociale generale del Paese, evidenziandone la realtà educativo-formativa esistente, confrontandola con quella italiana. 
Con cura vengono esaminati casi specifici di alcune zone della città di Dakar; vengono esposti punti di riflessione sul lavoro antropologico e indicati gli aspetti basilari della ricerca. Il tema specialistico sui servizi all'infanzia, poco affrontato in un contesto come quello africano, ha maturato nell'autore l'ambiziosa fermezza di abbandonare l'accademismo e compiere un lavoro che non si limita a ricercare quello dei grandi autori.

L'AUTORE:
Francesco Fallacara, giovane pedagogista e antropologo, ha frequentato Corsi post laurea e un Master in Criminologia. Ha svolto lavori in ambiti pubblici e privati, sempre in ambito sociale, educativo e formativo. Attualmente svolge attività d’integrazione scolastica ed extrascolastica di alunni diversamente abili, ed è gestore di una Scuola dell’Infanzia Paritaria. 
Ha condotto studi in Senegal sullo sviluppo e sottosviluppo comunitario, sulle nuove tecniche pedagogiche adottate in un Paese in via di sviluppo, svolgendo un lavoro di ricerca presso centri di formazione ed educazione e presso scuole materne e dell’infanzia, denominate daaras, nella città di Dakar e nelle zone limitrofe, da cui è scaturito il suo primo saggio etnografico.

INGRESSO LIBERO

Tags: viaggio nel sistema educativo del senegal  alla scoperta delle daaras  francesco fallacara  scrittore  edizioni dal sud  presentazione libro  giovinazzo  il pugliaccio  
      
Lascia un commento ;-)


 
AIUTACI A MIGLIORARE IL PORTALE.
CONTRIBUISCI ANCHE TU CON UNA DONAZIONE.