Home

» 

Eventi

 » 

ViaggiAMO...alla scoperta del Senegal

03 mar 2017

ViaggiAMO...alla scoperta del Senegal

BINETTO (BA)

VIA ALDO MORO - BINETTO (BA)

 “ViaggiAMO… alla scoperta del SENEGAL” è il convegno interculturale che una rete di agenzie educative propone venerdì 3 marzo 2017, alle ore 18.00, nell’Auditorium “Maria Montessori” del plesso Aldo Moro, sito in Binetto.
L’obiettivo è offrire l’opportunità a tutti di percepire i segni tangibili di come vi possa essere un’integrazione tra le diverse culture del nostro territorio.
Un viaggio attraverso la letteratura, la musica, la danza, la poesia, l’arte e la gastronomia.
Sarà presente Francesco Fallacara, Pedagogista, Antropologo, Etnologo, Cultore della Materia e Autore del libro “Viaggio nel sistema educativo del Senegal. Alla scoperta delle Daaras” che ci propone un viaggio nell’Africa educativa per analizzare le nuove tecniche pedagogiche in un paese in via di sviluppo ponendo l’attenzione sui punti in comune con le scuole dell’infanzia italiane.
A supportare la valenza educativa del saggio etnografico dell’autore è la presenza della prof.ssa Gabriella Falcicchio, titolare della cattedra di Pedagogia Interculturale dell’Università degli studi di Bari “Aldo Moro”. Altri partner del nostro viaggio alla scoperta del Senegal saranno: Lamin Kamara, beneficiario del centro SPRAR di Grumo Appula, e Chiara D’Oronzo, psicologa del centro SPRAR.
Non mancheranno i semi di poesia coltivati con amore dalla poetessa Dina Ferorelli e la passione per l’arte africana dell’esplosiva Barbara Buson.
Si ringraziano per l’organizzazione dell’evento: il Comune, l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”, l’associazione “Binetto Passione Comune”, la Parrocchia “S. Maria Assunta” di Binetto e il centro SPRAR e i Presidi del Libro di Grumo Appula.

Tags: viaggiAMO alla scoperta del senegal  francesco fallacara  evento culturale  
      
Lascia un commento ;-)


 
AIUTACI A MIGLIORARE IL PORTALE.
CONTRIBUISCI ANCHE TU CON UNA DONAZIONE.